Descrizione prodotto
Dettagli
NEW 2023 - Lettore / Rilevatore / Contatore radiazioni nucleari con tubo GM (Geiger Muller) professionale e ad alta sensibilità. Il nostro miglior dosimetro / tester Geiger automatico e pronto all'uso. Semplice da usare. Densimetro per radiazioni nucleari, con Tubo GM, per la rilevazione delle radiazioni ambientali naturali ed artificiali. Contatore Geiger ad alta prestazione e precisione, con margini di tolleranza di appena 0,01 UPS/h.
Non richiede altre componenti o costi aggiuntivi per la sostituzione di componenti deteriorabili. Viene consegnato pronto all'uso.
UNIVERSALE - Il sistema G-M tube Core integrato in questo rilevatore di radiazioni nucleari Geiger con display LCD, completamente a batteria, permette l'utilizzo per la rilevazione delle varie tipologie di radiazioni nucleari, da quelle emesse da onde elettromagnetiche a quelle emesse dalle particelle.
Semplice e veloce da utilizzare - Questo densimetro Geiger viene consegnato pronto all'uso e con un display digitale con indicatori luminosi e precisi delle misurazioni effettuate, oltre che di un allarme sonoro in caso di superamento della soglia di allarme.
Il male invisibile - Verifica e tieni sotto controllo le radiazioni nucleari che ti circondano. Evita che i danni delle radiazioni nucleari possano fare del male a te o ai tuoi cari. Con questo contatore Geiger, potrai evitare di trovarti in un ambiente con elevate radiazioni nucleari senza che tu te ne renda conto. Purtroppo i danni e le conseguente (spesso mortali) delle radiazioni ionizzate nucleari si presentano dopo periodi di esposizione a radiazioni nucleari, che in quanto invisibili e non direttamente tangibili, possono rendersi note solo quando è troppo tardi.
Display LCD di facile lettura e comprensione, con cicalino integrato per la segnalazione sonora oltre che visiva di eventuali allarmi, nella lettura delle radiazioni nucleari.
Memoria interna per lettura media delle radiazioni nucleari - Integrato in questo compatto e professionale contatore Geiger vi è una memoria, la quale permette di avere un valore medio delle rilevazioni effettuate e quindi poter avere un'idea reale delle radiazioni presenti. Evitando letture con cambi troppo repentini e quindi difficilmente valutabili.
Capacità di rilevare il valore e la presenza di radiazioni nucleari Gamma, Beta, X-Ray,
Compatto e versatile - Integra tutto l'occorrente per la salvaguardia della tua salute e quella dei tuoi cari. Molto utile per la misurazione e prevenzione di danni causati da radiazioni nucleari nei più disparati ambienti, quali ad esempio: casa, ufficio, laboratorio, ospedale, reparti nucleari, all'aperto, montagna, studi professionali, centri di ricerca ecc...
Cosa permette di fare questo dispositivo?
Il contatore / rilevatore Geiger proposto è uno strumento completamente a batteria, con il quale è possibile la misurazione delle radiazioni ionizzanti. Nella fattispecie permette di rilevare le radiazioni provenienti dal decadimenti del nucleo di atomi alfa, beta e gamma.
Inventato nel 1913 da Wilhelm Geiger e migliorato nel 1928 da Walther Müller si è rilevato molto utile, come mezzo di controllo e di ricerca. Infatti, permettendo di rilevare la presenza e l'intensità di particelle ionizzanti. Trova l'applicazione in vari campi, ad esempio:
- Nei laboratori di fisica nucleare
- Nelle installazioni atomiche civili
- Nelle installazioni militari,
- Nelle ricerche di zone uranifere
- Nell'individuazione di aree inquinate da prodotti radioattivi.
La parte più importante è professionale di questo contatto Geiger, è costituito da un tubo GM (Geiger Muller, nome dei 2 inventori), il quale contiene un gas a bassa pressione. All'interno di questo tubo metallico (realizzato con componenti speciali e professionali) è vi è un filo (sempre metallico), però isolato dal tubo stesso. In questo modo, nel rilevatore di radiazioni nucleari, si crea fra il filo e il tubo GM. una differenza di potenziale. La variazione di questa differenza di potenziale, dovuta alla presenza di radiazioni nucleari, permette la misurazione della quantità e presenza di radiazioni Gamma, Beta, X-ray.
A cosa può servire questo rilevatore di radiazioni nucleari?
La versatilità di questo contatore Geiger per radiazioni nucleari, lo rendono utile per svariati utilizzi. Infatti tutto quello che ci circonda, anche se con intensità e livelli di radiazione più o meno pericolose, emette delle particelle ionizzate.
Ad esempio è possibile verificare le radiazioni nucleari ionizzate, emesse da rocce, dal terreno, da piastrelle, dal cemento, dal tufo, da materiali edilii.
Verifica se nei pressi della tua abitazioni ci sono discariche abusive di materiali radioattivi, come ad esempio uranio o altri materiali tossici.
Ovviamente è molto utile anche in situazioni di attacchi nucleari per verificare l'inquinamento radio nucleare nell'area.
Quanto è utile la prevenzione, possibile tramite questo rilevatore Geiger di radiazioni nucleari?
L'esempio che sicuramente ricorderai e che può dare l'idea dell'importanza di conosce quali pericoli possa presentare l'esposizione alle radiazioni nucleari è data, dalla storia della scienziata Marie Curie. La sua scoperta della radioattività e lo studio delle radiazioni emesse dall'uranio, la esposero a queste radiazioni per un lungo tempo e senza che lei se ne accorgesse, sino alla sua morte prematura.
Solo successivamente, si è compreso che l'esposizione alle radiazioni nucleari, benchè non presentino (se non in rari casi) sintomi evidenti da subito, possano causare:
- cefalea
- diminuzione dei globuli bianchi
- alterazione delle difese immunitarie
- aborto spontaneo
- parto prematuro
- emorragia interna
- avvelenamento acuto da radiazione con distruzione midollo osseo
- avvelenamento acuto radioattivo con morte delle cellule dopo alcuni giorni
- Esplosione nucleare
- Fissione nucleare
- Rifiuti radioattivi
- Costruzioni realizzate con componenti radioattive
- Incidente nucleare
- Centrali nucleari
Le radiazioni nucleari ionizzate purtroppo danneggiano i tessuti cellulari in maniera variabile e soprattutto in tempi e modi che non rendono di capire subito il pericolo, se non quando è troppo tardi.
L'esposizione alle radiazioni nucleari si può presentare in varie forme e modi, da quelle che sono le radiazioni tramite onde elettromagnetiche (ad esempio raggi X e raggi gamma) a quelle delle particelle nuclei o elettroni (ad esempio le particelle alfa e beta).
Nelle situazioni più gravi vi è il cosiddetto Fallout radioattivo. Ad esempio in seguito a test su armamenti nucleari o incidenti a reattori nucleari. Con conseguente danneggiamento del DNA, dell'RNA e delle proteine con conseguente morte cellulare.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
Alimentazione | A batteria senza cavi |
---|---|
Wireless | Si |
Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini del prodotto sono puramente indicative.
La rappresentazione dei colori è da considerarsi approssimativa ed è condizionata dal monitor e dalla scheda video.
Per i prodotti funzionanti a batteria, la durata delle stesse può variare sensibilmente e dipende dall'effettivo utilizzo, dalla quantità delle segnalazioni ed altri fattori quali la temperatura e la qualità delle batterie stesse. La copertura relativa alla zona di rilevamento dei sensori di movimento può variare sensibilmente in base a diversi fattori quali la temperatura e la luce e può ridursi, fino ad azzerarsi, in alcune circostanze.
Tranne dove specificamente indicato, le batterie sono incluse.
Recensioni
Recensioni utenti (4)
- Economico ma validoRecensito da Cliente
-
Voto
Con piacere lascio il mio giudizio che non può che essere positivo. - GOOG SELLERRecensito da Cliente
-
Voto - PositivoRecensito da Cliente
-
Voto - ++++Recensito da Cliente
-
Voto