.

433Mhz, 434Mhz, 868Mhz, 869Mhz, 2.4Ghz, 5Ghz. Che cosa sono tutti questi numeri e a che si riferiscono?

Meglio il wifi a 2.4Ghz o a 5Ghz?

 

 
 
 

CONNESSIONE CENTRALE DI ALLARME <> SENSORI: la quadrupla frequenza:

 
 
 


Come potrai meglio leggere nella sezione del nostro sito scritta appositamente per spiegare questa tecnologia, casasicura.it ha ideato un sistema di tramissione e ricezione dei segnali radio dai sensori verso la centralina antifurto  che utilizza contemporaneamente sia il classico range 433/434Mhz, sia quello 868/869Mhz che la frequenza 2.4Ghz. Ma non solo. Tale trasmissione avviene anche con codifiche differenti. L'innovazione sta nel fatto che le frequenze normalmente usate dai sistemi di allarme sono le 433/434Mhz e la 868/869Mhz mentre la 2.4Ghz è "nuova". Troverai maggiori dettagli nella pagina specifica dedicata alla quadrupla frequenza. 

 

 
 
 

CONNESSIONE WIFI <> ROUTER INTERNET: 2.4Ghz o 5Ghz?

 
 
 




Qui parliamo invece della frequenza di collegamento della centrale di allarme con il proprio router internet. Ci sono router che supportano solo la prima frequenza, altri (i più recenti) che supportano la 5Ghz e altri ancora entrambe le bande radio. Le due reti WiFi, a 2.4 e 5 GHz possono generalmente funzionare insieme tanto è vero che ciascuna si presenta ai dispositivi situati nelle vicinanze con un nome differente.
 

 

2.4Ghz o 5Ghz quale è meglio? Iniziamo con il dire che nel caso dei sistemi di allarme casasicura.it questo dubbio non si pone: le centrali wifi siqura sono dotate di un doppio modulo wifi che consente di connettersi sia a router 2.4Ghz che a quelli 5Ghz e quindi viene garantito il funzionamento con qualsiasi router/modem si abbia a disposizione. Ed inoltre, il fatto che le nostre centraline supportino entrambe le frequenze fornisce una ridondanza potenziale in caso una delle due non funzioni correttamente. Come diceva una vecchia pubblicità "due is megl che one": è evidente che il doppio supporto wifi della centrale siqura abbia solo vantaggi, sia in termini di prestazioni che di sicurezza potenziali. Per non parlare dei benefici in caso di aggiornamenti del proprio router nel corso del tempo...

La banda dei 5Ghz è stata introdotta per risolvere il problema dell'affollamento delle reti wifi. Dove ci sono molte persone, nei condomini, in zone densamente abitate o con larga presenza di attività commerciali e di uffici, ci sono anche molte reti wifi. Questo ovviamente può essere un problema... Quindi la "5Ghz" è solitamente da preferire quando ci sono molte reti a 2.4Ghz. Altro vantaggio della 5 Gigahertz è il fatto che la banda disponibile è superiore alla 2.4Ghz, e ciò significa maggiore velocità. L'unico vantaggio della 2.4Ghz è che supera meglio di ostacoli ovvero che ha una copertura potenzialmente più ampia rispetto alla 5Ghz.

Quindi per essere ancora piu chiari:

  • - se hai un router con wifi a 2.4Ghz, le nostre centrali di allarme wifi funzioneranno bene;
  • - se hai un router a 5Ghz, le nostre centrali funzioneranno altrettanto bene;
  • - se hai un router "dual" sia a 2.4Ghz e 5Ghz, le nostre centrali funzioneranno bene ed avrai anche una ridondanza potenziale in caso di problemi di rete;
  • - ed infine, molto importante, se domani dovessi cambiare router, le nostre centraline wifi continueranno a funzionare senza doverla cambiare o fare aggiornamenti costosi.



 

.