.

Antifurto Supervisionato

Un impianto di allarme supervisionato è un sistema che monitora i singoli componenti dell'impianto, accertandosi che funzionino nella maniera corretta e abbiano sempre le batterie cariche. In caso di anomalie, il riscontro è immediato e di conseguenza, si ottiene una protezione maggiore.

La supervisione è importante perché rappresenta un modo per essere più sicuri che non ci siano punti scoperti o più vulnerabili. Il funzionamento è semplice: i componenti (sirene e sensori) compatibili con tale tecnologia inviano un breve segnale radio alla centralina ogni due ore. In questo messaggio il componente è come se dicesse: "cara centralina, sono il sensore X e sto funzionando correttamente, inoltre la mia batteria è carica". 

Nel caso in cui la centrale non dovesse più ricevere informazioni da un componente, questo verrà considerato guasto: la centralina comunicherà immediatamente l'evento al proprietario del sistema di allarme, memorizzandolo nella centralina e inviando un SMS.  Stesso discorso in caso di batteria bassa.

E' importante segnalare che tale tecnologia non genera falsi allarmi in quanto eventuali anomalie dei sensori/sirene vengono segnalate ma ciò non genera un allarme, inteso come attivazione della sirena, con tutto quello che ne comporta. Inoltre, ovviamente, il resto dell'impianto continuerà a funzionare perfettamente.

Nessuna preoccupazione per l'inquinamento elettromagnetico: i tempi di trasmissione (meno di 1 secondo) e soprattutto la potenza del segnale (infitinesimale rispetto a tanti altri prodotti che abbiamo in casa) non dovrebbero nemmeno lontamente farci pensare a possibili effetti indesiderati. Allo stesso modo (ma questo è un discorso generale e slegato dalla supervisione) i nostri sistemi di allarme non generano o subiscono interferenze da altri dispositivi quali cellulari, computer, cordless, router wifi, eccetera eccetera.

 

Ecco un esempio di rilevatore antifurto supervisionato:

Sensore supervisionato


Ecco un esempio di sirena antifurto supervisionata:

Sirena supervisionata

configuratore antifurto wireless Quale kit wireless scegliere